Bollette, Assoutenti: "Maxi stangata da 38,5 miliardi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bollette, Assoutenti: “Maxi stangata da 38,5 miliardi”

soldi euro

Assoutenti sul caro bollette: “Possibile maxi stangata da oltre 38 miliardi”. Giorgetti: “Al lavoro per trovare cifre importanti”.

ROMA – Nuovo allarme di Assoutenti sul caro bollette. In un report, riportato dall’Adnkronos, è stato precisato come nei prossimi mesi si potrebbe avere una maxi-stangata da 38,5 milioni per le famiglie italiane. Si tratta sicuramente di un numero sicuramente molto alto e per questo motivo la speranza è quella di un intervento da parte del Governo per cercare di evitare questo aumento che potrebbe avere un peso importante per le tasche dei cittadini.

Truzzi: “Spesa annua maggiore di oltre mille euro”

Il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, commentando questo report ha sottolineato come “le ripercussioni del caro bollette sui listini al dettaglio potrebbero portare ad una stangata da 38,5 miliardi di euro per le tasche dei consumatori“.

Inoltre, con l’attuale livello dei prezzi ogni singola famiglia, a parità di consumi annui – ha aggiunto il numero uno di questa associazione – deve mettere in conto una maggiore spesa di circa +1.480 euro“.

soldi euro
soldi euro
Leggi anche
Mercato auto, Giorgetti: “Bisogna reintrodurre gli incentivi per tutti i veicoli ecocompatibili”

Giorgetti: “Serviva uno scostamento di bilancio”

Caro-bollette che è stato al centro anche dell’intervista di Giorgetti al Corriere della Sera.Non si vuole fare uno scostamento di bilancio – ha detto il ministro – e dunque si raschia un po’ il barile per trovare cifre importanti anche se non risolutive. Tutti pensano all’industria energivora classica, ma anche per una pizzeria o una piscina l’energia è il 30% del costo economico“.

E sui possibili aiuti selettivi ha sottolineato: “Non si tratta di una cosa semplice […]. Credito di imposta al 20% sugli aumenti in bolletta rispetto al 2019 si può aumentare anche in base alle risorse disponibili. Di certo per distribuire reddito bisogna produrlo e se non si tutelano i settori industriali, non avremo risorse. I politici devono andare nelle fabbriche e vedere c’è la creazione di ricchezza. Qui se un benestante decide di ristrutturare casa lo fa a spese dello Stato mentre l’industria non ce la fa ad andare avanti“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2022 22:33

Mercato auto, Giorgetti: “Bisogna reintrodurre gli incentivi per tutti i veicoli ecocompatibili”

nl pixel